Le agriesperienze hanno vinto il premio Global Best Of Wine Tourism 2025
I rappresentanti dell’enoturismo e dell’industria del vino di tutto il mondo si sono riuniti il 24 ottobre a Verona per l’incontro annuale e l’annuncio del Global Best Of Wine Tourism Awards 2025. La cerimonia ha premiato le migliori offerte enoturistiche di tutto il mondo tra cui le agriesperienze. I Global Best Of Wine Tourism Awards sono un prestigioso riconoscimento all’interno della rete internazionale Great Wine Capitals (GWC). Ogni città della rete ha presentato il suo Regional Best Of Wine Tourism a una giuria internazionale, che ha selezionato e nominato il nuovo Global Best Of Wine Tourism.
Vincitori 2025
A questo evento hanno partecipato Natacha Litzistorf, Consigliere comunale di Losanna, e Robert Cramer, presidente del Consiglio di amministrazione di Swiss Wine Promotion SA. Già il 9 ottobre, l’esperienza ticinese aveva ottenuto il primo posto nella categoria Ambiente al Regional Best of Wine Tourism di Losanna.
“È una sorpresa straordinaria. Questo riconoscimento celebra l’impegno e la passione di tutti gli attori coinvolti, dal settore agricolo a quello turistico. Insieme, abbiamo creato un legame unico tra città e campagna, per svelare le mille sfumature del nostro territorio.”
Sibilla Quadri
direttrice del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino
“Le Agriesperienze permette ai visitatori di scoprire in modo autentico la viticoltura svizzera. Sperimentando la maestria e la passione che si nascondono in una bottiglia di vino, imparano ad apprezzare il prodotto in modo nuovo.”
Nicolas Joss
direttore generale di Swiss Wine Promotion